Home > Struttura > Fattorie didattiche

Educazione alla Campagna Amica

- Educazione alla Campagna Amica nelle scuole

- Agriturismi di Terranostra

- Un aiuto per organizzare la tua attività

L’agricoltura è vita, è economia, è ambiente, è cultura, è storia, è tradizioni, è modernità, è salute. Nelle città questa consapevolezza sembra talora smarrita. La terra, i prodotti, gli animali, il lavoro agricolo, rischiano di essere per i ragazzi solo realtà virtuali e distanti dalla vita di tutti i giorni.La valorizzazione dei prodotti tipici e dei territori corrispondenti può rilanciare luoghi, tradizioni e ambienti rivitalizzando l’attività agricola. Sapere cosa si mangia e da dove viene un prodotto è un diritto fondamentale di ognuno e la Coldiretti attraverso il Progetto di Educazione alla Campagna Amica e le aziende agricole sono impegnate in questo. Da dove viene il latte? E le uova? Il pane con che cosa è fatto? E il miele chi lo produce? Come nascono i vitelli? Cos’è un cibo sano? Ed uno genuino? Proveremo a rispondere a queste e ad altre numerose domande e impareremo che l’agricoltura è la nostra migliore amica.

Educazione alla Campagna Amica

Gli obiettivi

1
INFORMARE SULL’AGRICOLTURA DI OGGI: tecnologie, professionalità, mercato, biologico e agriturismo.
2 ASCOLTARE UNA CONOSCENZA ANTICA: la ciclicità della natura (acqua, stagioni, nascita – morte), il lavoro manuale.
3 SPIEGARE I PROCESSI PRODUTTIVI: allevare gli animali, coltivare i campi, trasformare i prodotti, il tempo dell’attesa e del racconto.
4
RECUPERARE I SUONI E I GUSTI DELLA CAMPAGNA: il rumore del vento, della pioggia sui campi, i suoni degli animali, il silenzio, gli odori, i sapori.
5 VALORIZZARE IL PAESAGGIO AGRARIO: l’edilizia rurale, la montagna e le zone.
6
INCONTRARE I PROTAGONISTI: la storia delle donne, degli uomini e degli anziani che, in campagna, a differenza dalla città conservano ancora un ruolo rilevante.
7 CONOSCERE E PREPARARE GLI ALIMENTI: le caratteristiche dei cibi, mangiare italiano, i prodotti tipici e insieme cucinare, impastare, conservare le verdure, usare i condimenti.

Le attività

Coldiretti propone una vasta tipologia di attività alle scuole sui temi inerenti il rapporto tra agricoltura e alimentazione.

1 A SCUOLA NELLE TERRE ALESSANDRINE
raggruppa una trentina di aziende che attraverso un percorso formativo aprono le porte alle scuole, alle famiglie ed ai gruppi, attraverso un approccio pedagogico diretto "Fare, vedendo fare". I piccoli visitatori potranno cimentarsi direttamente nei più tipici lavori agricoli, vere e proprie attività didattiche.

2 MANGIACI...TI FAREMO DIVENTARE UN GRANDE
:sarà possibile affrontare i temi dell’alimentazione e della dieta alimentare sotto gli aspetti più scolastici in classe da operatori dell’ASL, della Lega Tumori oppure direttamente dagli agricoltori su temi specifici.

3 CORSI PER GLI INSEGNANTI: sull’agricoltura e l’alimentazione.

4 CONCORSI TEMATICI:
proposti ai bambini e alle classi sull’agricoltura.

5 VISITE DIDATTICHE:
anche in altre aziende secondo le esigenze specifiche dei visitatori.

agrimercati